ITINERARIO DELLA TRANSIBERIANA

 

In realtà non esiste un itinerario unico della Transiberiana.

Gli itinerari della Transiberiana sono diversi e ormai non esiste più una tratta “ufficiale”. Diciamo che se parti da Mosca e arrivi a Vladivostok, passando da Novosibirsk e Irkutsk, quindi seguendo la “rotta sud”, potrai dire di aver compiuto la mitica Transiberiana.

Nella mappa qui sotto viene riportato quello che dovrebbe essere l’itinerario classico della Ferrovia Transiberiana:

 

itinerario transiberiana
In rosso l’itinerario classico della Transiberiana Come puoi vedere prevede di passare per Kirov a nord e non a Kazan a sud, come invece ho fatto io. Per ogni colore delle regioni, potrai invece apprezzare i fusi orari.

 

Io ho seguito esattamente l’itinerario in rosso, tranne che nella parte iniziale. Sono passato da Kazan, anziché da Kirov, poi mi sono ricongiunto alla linea principale a Perm. 

Ed è quello che mi sento di consigliarti; è, tra l’altro, la stessa che fanno in molti. Kazan è la perla della regione autonoma del Tatarstan, sarebbe un peccato perderla.

Avevo molto tempo a disposizione, per cui leggerai un numero di pernottamenti piuttosto elevato. Tu puoi ottimizzare i tempi seguendo i miei consigli a fianco e che si basano su tre dati fondamentali:

 

  • l’orario di arrivo del treno, aggiornato al 2020, da cui ho presunto il tempo effettivo che potrai passare nella città di destinazione.
  • le cose da vedere.
  • la dimensione della città.

 

Inoltre se hai poco tempo a disposizione, ti suggerisco di eliminare Ulan Ude e Perm.

Perm è una città piuttosto anonima, non ti consiglio di sostarci, a meno che tu non voglia andare a vedere il gulag denominato Perm-36, nel qual caso sarebbe tutt’altra cosa. Una visita all’unico gulag sovietico aperto al pubblico è un’esperienza decisamente interessante.

Se escluderai Perm (andando dunque da Kazan direttamente a Ekaterinburg) e Ulan Ude (andando da Irkutsk direttamente a Vladivostok) e se seguirai i miei consigli, il tuo viaggio durerà esattamente 15 giorni.

Ti posso assicurare che in questo modo ti fermerai nelle città tra le più significative dell’intera Transiberiana.

 

Città di arrivo num. pernotti miei num. pernotti consigliati orario di arrivo  
MOSCA 4 2    
KAZAN 3 1 12.50  
PERM 2 1 08.48  
EKATERINBURG 4 2 23.10  
NOVOSIBIRK 4 1 15.55  
IRKUTSK 2 1 13.24  
ULAN UDE 6 1 10.42  
VLADIVOSTOK 40 2 14.07  

 

la felicità nonostante tutto